Il Trifoglio Bianco


In un contesto di agricoltura naturale, Alessandro De Nicola, dal 2018 a Borgo Sabotino (LT) , coltiva grano tenero Gentil Rosso, seguendone tutto il percorso , passando dalla molitura e panificazione in prima persona.

L’azienda nasce a coronamento di anni di attivismo sociale e agricolo anche grazie all’Aps Città Virtuosa , creata insieme alla moglie Emanuela Raffaele. L’Associazione tutt’ora gestisce il Mercato Contadino del Litorale (Anzio e Nettuno – Roma) e varie iniziative tra corsi (su agricoltura sostenibile, consumo responsabile, autoproduzione ecc), fiere , Orti sociali ecc.

Su un terreno di circa 3 ha dove, dopo gli iniziali esperimenti , ha potuto mettere in pratica quei principi sempre studiati e seguiti di agricoltura naturale e sinergica. Coltivazione ortaggi (efficaci test di coltivazioni senza irrigazioni, in un territorio storicamente caldo come quello pontino), ma dedicandosi principalmente alla coltivazione di grani antichi. In particolare Gentil Rosso, grano tenero troppo precocemente abbandonato dalle grandi coltivazioni per la sua altezza , caratteristica che però gli consente di contrastare naturalmente le erbe cosiddette infestanti , producendo una spiga resistente , rustica e ricca di proteine importanti . Dalla produzione di grano, alla molitura (vedi video) fino alla panificazione, il passo è stato breve: gestendo così in prima persona la fase di impasto (con lievito madre) e cottura in forno proprio creando pane, pizza e dolci con il marchio Bakers – Forno Agricolo che troverete nel loro spaccio di Terraferma–Mercato Contadino a Nettuno (Roma)



1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.